coaching digitale

Il termine Coach è oggi forse abusato e poco compreso e viene declinato in molti modi diversi.

La mia attività di Coach per il digitale si esprime lavorando INSIEME A TE e non per te, affinché individui le soluzioni migliori per raggiungere gli obiettivi personali e aziendali che ti proponi.

Non sono io l’esperta del settore in cui operi: SEI TU.

Non sono io a conoscere i processi della tua azienda: li conosci tu e i tuoicollaboratori.

Quello che spesso né io né te conosciamo sono i reali bisogni non soddisfatti che sono alla base della tua scarsa soddisfazione o della ridotta competitività della tua azienda sul mercato.

Ecco dove entro in campo io. Ti accompagno nella presa di coscienza del tuo modello di business esistente e nella progettazione del cambiamento.

Come lo faccio? Attraverso i più moderni approcci al Business Design, attraverso l’ascolto profondo e l’empatia mantenendo il distacco che permette la chiarezza di valutazione, accompagnandoti nel processo di transizione che è spesso più mentale che pratico.

Nessuna soluzione calata dall’alto, nessuna imposizione, nessuna dipendenza.

Che caratteristiche devi avere per poter diventare mio cliente o meglio partner? Riconoscere la necessità di metterti in discussione ed essere aperto al cambiamento, anche superando qualche paura. 

Dimenticavo: perché l’accezione digitale? Perché oggi gran parte della perdita di mercato delle PMI e delle piccole realtà è anche dovuta al rifiuto o alla non conoscenza del digitale. Il mondo va avanti che lo si voglia o no. Rimanere indietro non è mai una buona opzione.